Parmigiano reggiano vacche rosse - stagionato 24 mesi

Parmigiano Reggiano "Vacche Rosse"

Grazie alla fusione per incorporazione, nel 2011, della Latteria sociale Giardina di Arceto di Scandiano (Reggio Emilia) siamo in grado di proporvi il pregiato "Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse": produttore a filiera completa.

Il Parmigiano reggiano Vacche RosseLa Vacca Rossa Reggiana è un bovino longevo, robusto ed efficiente: è molto fertile e resistente alle malattie.

E' una razza autoctona del nord Italia, rispetto alla media è di taglia più grossa e produce meno latte: circa un terzo in meno rispetto alla razza Frisona.

Per questa minor produttività rischiò l'estinzione, ma grazie ad un gruppo di allevatori della Provincia di Reggio Emilia si scongiurò questo pericolo.

Il latte prodotto da questa mucca è particolarmente ricco di grassi e di una proteina, la caseina, importantissima al fine del processo di trasformazione del latte in formaggio e particolarmente adatta ad una lunga stagionatura.

Da questo alimento speciale è  si ottiene un Parmigiano Reggiano molto pregiato, infatti ha valore nutritivo molto elevato dovuto al maggior contenuto di acidi grassi.

Questo parmigiano non è bianco, presenta un tipico colore giallo paglierino che gli viene conferito dalla dieta che segue la vacca: infatti le vacche reggiane si nutrono esclusivamente di erba, fieno e cereali.

Molto saporito ma non piccante ha una grana  fine e una frattura a scaglia dovuta alla stagionatura di 24 mesi.

Infatti, affinché un Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse si possa fregiare di questo nome deve essere stagionato almeno per 2 anni!

Il lungo riposo migliora la digeribilità, lo arricchisce di calcio fosforo e proteine: per questo adatto a neonati, bambini adulti, sportivi, a donne che hanno bisogno di un maggior apporto di calcio... Insomma a tutti!

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse può essere gustato con ogni preparazione gastronomica: in scaglie con aceto balsamico di Modena, grattugiato sui primi piatti o può essere inserito per insaporire le preparazioni culinarie.  Il vino che tradizionalmente lo accompagna è il Lambrusco, ma si sposa egregiamente con vini rossi strutturati o bianchi passiti.

Nel nostro spaccio puoi acquistare il Parmigiano delle Vacche Rosse con una stagionatura minima di oltre di 24 mesi!

Puoi verificare l'autenticità del formaggio perché sulla crosta di ogni punta è impresso a fuoco il marchio "Vacche Rosse - razza reggiana", se non è presente questa marchiatura il Parmigiano non è delle Vacche Rosse.

4 Madonne Caseificio dell'Emilia, Soc. Coop. Agr. - Strada Lesignana, 130 - 41123 LESIGNANA (Modena) - Tel. e Fax: +39 059849468 - Cod. Fiscale - Partita IVA: 00182350363 - Albo Società Cooperative nr. A106401 - Sezione "Mutualità prevalente" C.C.I.A.A. di Modena - Registro Imprese di Modena R.E.A. n. 126182